Moto Guzzi Moto Guzzi

Moto Guzzi V7 è la moto della rinascita che ha riportato la casa dell’Aquila in vetta alle vendite, conquistando il cuore degli italiani. Ripercorriamo le tappe principali della sua storia.

Moto Guzzi V7: una storia di successi

La nascita di Moto Guzzi V7

Moto Guzzi V7 debutta nel 1965, in un’occasione molto solenne. Qualche anno prima, l’allora Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, affascinato dalle forme e dalla struttura imponente delle moto di stampo americano, indice un bando di concorso per la fornitura di un nuovo modello moto per le Forze Armate.

È in quel momento che la casa Moto Guzzi recupera un progetto che avrebbe fatto la storia: un motore bicilindrico a V trasversale originariamente pensato per la versione sportiva di Fiat 500, che viene riproposto su una due ruote dall’aspetto robusto, in grado di percorrere almeno 100.000 km senza ricevere particolari controlli e manutenzione.

Quando Moto Guzzi V7 viene presentata al mondo incanta tutti, europei e americani. Comoda, veloce, imponente: l’oltreoceano ne rimane affascinato al punto che gli Stati Uniti ordinano un lotto di V7 Special per la Polizia Stradale della California. Una grandissima soddisfazione per un marchio destinato a fare la storia del motociclismo italiano.

Moto Guzzi V7 ieri e oggi

Da quel momento inizia un percorso segnato di successi e grandi innovazioni per la Casa dell’Aquila. Un nuovo modello Moto Guzzi viene presentato alla manifestazione di settore EICMA nel 2007: il nuovo motore deriva dalle piccole Moto Guzzi ed è riadattato rispetto a quello degli anni ’80. La prima V7 Classic aveva 48CV di potenza, pesava 182 kg a secco e aveva dimensioni più compatte.

Il modello attuale, invece, nasce dalle rivisitazioni di V7 avvenute nel 2021, che lo portano ad avere un motore 850 da 65CV, derivato dalla V85TT, dimensioni più generose e uno stile che guarda al passato riuscendo ad omaggiarlo pur guardando al futuro. Il suo successo è inarrestabile: nel 2022, infatti, Moto Guzzi V7 è ancora tra le dieci moto più vendute.

Gamma Moto Guzzi ti aspetta da Mo.Vi a Torino

Vivi la storia e i successi Moto Guzzi da Mo.Vi, concessionaria ufficiale Moto Guzzi a Torino. Potrai provare i modelli e gli allestimenti che preferisci in un test drive esclusivo e acquistare la tua prossima Moto Guzzi in piena sicurezza. Se non puoi raggiungerci in concessionaria, contattaci: i nostri consulenti sono disponibili anche tramite videochiamata.

Mo.Vi ti aspetta a Torino con il fascino della gamma Moto Guzzi. Vieni a trovarci e scopri i modelli che da oltre cento anni scrivono la storia del motociclismo italiano e mondiale.