Dopo il lungo letargo invernale è giunto il momento di svegliare le nostre amate moto in vista della primavera! Prima di andare su strada e goderci paesaggi mozzafiato è necessario fare un check-up completo alle nostre compagne d’avventura per verificare che tutto sia funzionante.
Nell’articolo troverai tutti i nostri suggerimenti per una manutenzione adeguata e curata nei particolari.
Giornate più lunghe, alberi in fiore e tepore dei raggi del sole: la primavera è arrivata e con lei la voglia di saltare in sella alla propria moto! Ma quali accorgimenti prendere prima di partire per nuovi viaggi? Vediamoli insieme.
Hai lasciato la batteria in fermo per tutti i mesi invernali? Sarà quindi necessario un controllo del suo funzionamento. Basterà rimuoverla dal suo alloggio e provare a ricaricarla. Se avrai fortuna riprenderà il suo normale funzionamento, al contrario bisognerà acquistarne una nuova. Il consiglio che ti vogliamo dare è quello di mantenere la batteria collegata, per tutti i mesi invernali, ad un mantenitore di carica. Così non sarà necessario cambiarla.
Togliere il telo della propria moto dopo un lungo inverno è sempre una sensazione unica. Ma occhio alle brutte sorprese! Molti dei componenti della vostra moto come cablaggi e bulloni, potrebbero essere ossidati a causa della troppa umidità.
Una delle componenti soggette a maggior usura è la catena. Sarà dunque necessaria una pulizia completa. Per quanto riguarda la verifica della tensione dovrai affidarti a ciò che è scritto nel manuale d’uso della tua moto anche se di solito servono solo un paio di chiavi inglesi e buona forza nelle braccia.
Quando si parla di lubrificazione invece, è raccomandabile pulire la catena da tutti i residui di grasso o detriti utilizzando prima una spazzola apposita e poi lo spray specifico.
Imaziente di poter usare di nuovo la tua moto? Prima di partire, uno dei controlli da fare è sulla quantità di olio lubrificante. Solitamente, questo, non è soggetto a problemi, l’unico inconveniente potrebbe essere la presenza di perdite. Per controllare l’olio ti basterà guardare dalla pratica finestrella trasparente in cui viene indicata la soglia minima di liquido che deve essere presente.
Fondamentali in una moto sono i controlli alle ruote e all’impianto frenante:
Per verificare il funzionamento ottimale del motore come prima cosa bisogna accenderlo. Lasciando il motore al minimo per qualche minuto non dovrai sentire nessun tipo di rumore strano, successivamente, dando gas, bisogna verificare anche il gioco del comando dell’acceleratore.
Preso dall’entusiasmo e dalla voglia di partire, non dimenticarti di questioni poco piacevoli come bollo, assicurazione e revisione.
Non hai ancora una moto per goderti al massimo la bella stagione? Ti aspettiamo da Mo.Vi a Torino. Vieni a scoprire tutti i modelli disponibili: i nostri consulenti sono a tua disposizione anche via videochiamata. Una nuova esperienza completa per conoscere, scegliere e acquistare la tua prossima moto con Mo.Vi comodamente da casa.
Finalità di marketing Acconsento al trattamento dei miei dati da parte di MO.VI S.p.A. per le finalità di marketing di cui alla Privacy Policy. AcconsentoNon Acconsento
Δ
Mo.Vi ti aspetta a Torino con il fascino della gamma Moto Guzzi. Vieni a trovarci e scopri i modelli che da oltre cento anni scrivono la storia del motociclismo italiano e mondiale.