La V100 Stelvio si prepara al grande ritorno: è stata avvistata una nuova versione della due ruote Moto Guzzi, ecco cosa sappiamo finora!
La Casa dell’Aquila ha annunciato la V100 Stelvio lo scorso anno a EICMA, con un pannello che ritrae il celebre passo montano, due ruote e la scritta Returning Soon, “Ritornerà Presto”. È realizzata sulla stessa piattaforma della V100 Mandello, interpretata per un uso più legato all’offroad. Tra gli equipaggiamenti spiccano le ruote a raggi e cerchi tubeless di 19” all’anteriore e 17” al posteriore, e con sospensioni di maggiore escursione, dell’ordine di 200 mm.
La nuova V100 Stelvio correrà col motore della V100 Mandello, che eroga 115 CV a 8700 giri/minuto con una coppia di 10,7 kgm a 6750 giri/minuto. Questo bicilindrico a V di 90° fronte marcia di 1042 cm³ è dotato di testate ruotate di 90° in modo da lasciare più spazio alle gambe del pilota. Inoltre, la presenza di un contralbero contribuisce a equilibrare la coppia di rovesciamento dovuta alla disposizione longitudinale dell’albero motore.
Anche dal punto di vista dell’elettronica la V100 Stelvio condivide caratteristiche ed equipaggiamenti della Mandello ,come il cambio a sei marce con frizione multidisco in bagno d’olio.
È plausibile che, rispetto alla Mandello, la V100 Stelvio preveda ulteriori dotazioni tarate sull’offroad, ad esempio una mappa dedicata al fuoristrada e la possibilità di disinserire l’ABS per la ruota posteriore.
Non ci resta che aspettare di saperne di più: continua a seguirci per scoprire quando potrai provare la nuova Moto Guzzi V100 Stelvio a Torino!
Vivi la storia e i successi Moto Guzzi da Mo.Vi, concessionaria ufficiale Moto Guzzi a Torino. Potrai provare i modelli e gli allestimenti che preferisci in un test drive esclusivo.
Δ
Mo.Vi ti aspetta a Torino con il fascino della gamma Moto Guzzi. Vieni a trovarci e scopri i modelli che da oltre cento anni scrivono la storia del motociclismo italiano e mondiale.